- DATA
fino al 9 febbraio 2024
- LOCATION
Archivio Storico del Comune di Modena
Words. Parole che suonano è un progetto artistico di rilettura dei documenti conservati nell’Archivio Storico del Comune di Modena tramite la loro rigenerazione sonora basata su un processo di sonificazione dei dati.
Attingendo alla serie delle delibere del Consiglio comunale di Modena dal Quattrocento al Novecento, sono state trascritte con cadenza decennale le formule rituali di esordio e di apertura della prima seduta di ogni registro, scritte a seconda del periodo in latino, volgare e italiano, con l’obiettivo di mettere in evidenza le trasformazioni che il linguaggio istituzionale ha subito nel tempo e riflettere sui sottostanti cambiamenti sociali.
Le oltre 3000 stringhe di testo selezionate in questo modo sono state poi digitalizzate e inserite in un modello algoritmico autogenerativo, costruito combinando tecniche di sonorizzazione moderne con la grammatica musicale tradizionale, per convertire le parole in codice e il codice in suono.
I suoni così prodotti sono quindi stati ricomposti in una partitura musicale organica, grazie al lavoro di Giuseppe Cordaro, compositore e sound designer, e di Corrado Nuccini, musicista e art director.
Il risultato finale è un’elaborazione originale di suoni composti da field recording, musica elettronica, parole e rumori, ricerca archivistica e intelligenza artificiale, capace di evocare la ritualità e solennità che hanno accompagnato nei secoli la ‘parola istituzionale’ in Consiglio comunale.
Il lavoro si arricchisce ulteriormente grazie al commento sonoro di Enrico Gabrielli al flauto e al clarino e di Adele Altro al saxofono, realizzato per il FestivalFilosofia 2023 durante la performance live inaugurale.
L’allestimento site-specific negli spazi dell’Archivio Storico amplifica visivamente la portata sonora dell’ascolto in un continuo scambio tra realtà e artificio, arte e tecnologia, passato e futuro.
Il progetto è ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena e frutto della collaborazione tra Archivio Storico e Centro Musica del Comune di Modena nell’ambito delle iniziative di Modena città creativa UNESCO per le Media Arts.
Visite guidate sabato 18 novembre 2023 e sabato 10 febbraio 2024 ore 10.30