- ENTE PROMOTORE
FMAV Fondazione Modena Arti Visive
- DOVE
AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena)
- LINK
19 gennaio 2024, primo appuntamento del secondo ciclo di lezioni promosso da FMAV Fondazione Modena Arti Visive.
Tre Talk per approfondire il rapporto tra l’arte contemporanea e le innovazioni tecnologiche del mondo in cui stiamo vivendo e comprendere le ultime tendenze della ricerca artistica nelle Media Arts e acquisire indispensabili strumenti di lettura della nostra società iper-tecnologica, immaginando nuovi scenari futuribili e possibili rapporti con le macchine intelligenti.
Il ciclo si inserisce nella programmazione di Modena Città Creativa Media Arts e si terrà presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena), ex Cappella.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
Grazie alla collaborazione con MEMO Comune di Modena gli incontri sono validi come esperienza formativa per gli insegnanti di ogni ordine e grado. L’Ordine degli architetti di Modena inoltre riconosce i crediti formativi agli architetti iscritti all’ordine che partecipano alle lezioni.
Tutti gli incontri verranno trasmessi anche in streaming sulla pagina YouTube Fondazione Modena Arti Visive.
1° APPUNTAMENTO – Venerdì 19 gennaio – ore 18
Lezione di Evan Roth, artista
L’artista americano Evan Roth, con base a Berlino, si concentra sulle distorsioni nella rappresentazione della realtà nel mondo delle reti. Lavorando con la fotografia, il video, l’installazione e la pittura sfida la nostra percezione. Analizzando gli utilizzi involontari di strumenti e tecnologie, il suo lavoro esplora gli impatti personali e culturali legati a questi cambiamenti.
INTERVISTA AD EVAN ROTH
2° APPUNTAMENTO – Giovedì 15 febbraio – ore 18
Lezione di Federica Patti, curatrice
Federica Patti, storica dell’arte e curatrice – a febbraio 2024 ospite di FMAV Fondazione Modena Arti Visive – concentra la sua ricerca sulle arti multimediali, su progetti interattivi e partecipativi.
Per Città Creativa Media Arts affronta due temi di grande attualità nell’ambito dell’interazione tra arte e tecnologia: l’odierna nozione di performance digitale e l’avvento del Metaverso.
Che cos’è la digital performance?
Come si svolge una performance nel Metaverso e che implicazioni ha rispetto alle esperienze più tradizionali?
Video: Kamilia Kard Toxic Garden – Dance Dance Dance Digital performance on Roblox 2022 ©️ the artist.
INTERVISTA A FEDERICA PATTI
3° APPUNTAMENTO – Martedì 12 marzo 2024 – ore 18
Lezione di Marco Mancuso, critico
Marco Mancuso, docente, critico e autore, è stato ospite di FMAV Fondazione Modena Arti Visive. All’interno del ciclo di conferenze “L’arte, noi e la tecnologia”, promosso dalla Scuola di Alta Formazione di FMAV, ha parlato di “Arte ed ecosistemi intelligenti”. La lezione integrale è disponibile su YouTube
INTERVISTA A MARCO MANCUSO