- DATA
9 gennaio 2023
- LOCATION
Modena – EX Fonderie – strada Santa Caterina, angolo Ciro Menotti
CALENDARIO EVENTI
Il rumore del 9 gennaio
Allestimento site-specific che attraverso una combinazione di suoni, luci, immagini e musica offre al pubblico un’esperienza immersiva, a cura del Collettivo Soundtracks.
L’evento si svolgerà martedì 9 gennaio 2024 alle ore 17:00, (repliche alle 18:00, 19:00, 20:00), in strada Santa Caterina, angolo Ciro Menotti, presso il Cippo ai caduti delle fonderie, in occasione della commemorazione dell’eccidio delle fonderie di Modena.
Il rumore del 9 gennaio è un’installazione multimediale pensata per commemorare l’eccidio delle Fonderie di Modena del 1950.
La traccia musicale è composta per l’occasione ed è arricchita da registrazioni originali dell’epoca e fonti sonore contemporanee: un alternarsi di musica, field recording, sound design e innesti vocali.
La drammaturgia sonora è basata su uno sviluppo narrativo che prevede l’alternanza di frammenti audio originali dell’epoca e brani musicali composti dal collettivo Soundtracks, oltre il brano dei Pink Floyd “Goodbye Cruel World”, che conclude la composizione in versione corale.
Un lavoro di light design realizzato attraverso un software in grado di tradurre gli impulsi sonori in giochi di luci e di trasformare gli stimoli musicali in elementi visivi.
Soundtracks è un progetto di residenza artistica del Centro Musica del Comune di Modena che lavora sull’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici.
Il progetto è ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena e Modena Città Creativa UNESCO per le Media Arts, frutto della collaborazione tra Centro Musica e Istituto Storico della Resistenza di Modena, nell’ambito delle iniziative del Comitato per la storia e le memorie del Novecento.
- PLAY VIDEO
- PHOTOGALLERY