Skip to main content
AGO Modena Fabbriche Culturali

DIGITALIZZAZIONE - FORMAZIONE

La Fondazione AGO – Modena Fabbriche Culturali è un Ente del Terzo Settore: i Soci fondatori sono il Comune di Modena, la Fondazione di Modena e l’Università degli Studi di Modena e Reggio.

La Fondazione si propone di incentivare lo sviluppo della vocazione culturale e creativa della città di Modena, individuando e potenziando tutte quelle attività in grado di favorire la coesione e fornire unità e identità al sistema culturale cittadino, generando sinergie, resilienza e valore aggiunto.

AGO offre un’offerta culturale coordinata, originale e proiettata verso il futuro, consentendo di accrescere la proiezione internazionale del sistema Modena, la crescita di una società della conoscenza e della formazione permanente, la valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico e l’attrazione di talenti.

Hub del sistema è l’ex Ospedale Sant’Agostino, recuperato alla sua funzionalità quale complesso monumentale estense, fulcro di un sistema culturale interdisciplinare, luogo di interscambio e contaminazione di saperi tra arti visive, umanesimo e scienza.

Fondazione AGO raccoglie l’eredità di FMAV Fondazione Modena Arti Visive e delle tre istituzioni confluite in essa – Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena, Museo della Figurina.

MEDIA ARTS

FORMAZIONE
  • Quattro Stagioni per una cosmologia digitale
    Quattro stagioni culturali per esplorare le connessioni tra arti, scienze e tecnologie con il coinvolgimento dei partner dal vivo e online, attraverso lezioni e conversazioni, laboratori, installazioni artistiche, spettacoli, prototipi.
ARTI VISIVE
  • Mostre e percorsi espositivi nell’ambito delle Digital Arts e alle New Technologies

ATTIVITÀ | EVENTI