MOSTRE

Francesco Jodice | SAVE YOUR SELFIE

  • DATA
    20 aprile – 29 settembre 2024
  • SEDE ESPOSITIVA
    Ago Modena Fabbriche Culturali
    Largo Porta di Sant’Agostino 228, Modena
  • LINK

Il progetto di Francesco Jodice sulla facciata di AGO Modena Fabbriche Culturali
Quinto capitolo | Come and See

La nuova mostra di Francesco Jodice che racconta di immaginari presenti e futuri della città attraverso gli occhi delle nuove generazioni, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.

Quindici ragazze e ragazzi, tra i 15 e 19 anni, sono i protagonisti del progetto, si sono autoritratti con l’aiuto di Francesco Jodice. Successivamente, attraverso l’intelligenza artificiale, hanno calato i propri selfie in uno scenario di realtà virtuale – una città postatomica, un fumetto, un interno confortevole, una scenografia da videogame. Le immagini così composte raccontano sulla pelle di AGO Modena Fabbriche Culturali alcuni degli immaginari di riferimento delle nuove generazioni.

Come and See è una mostra fotografica “on the road” che vuole raccontare l’evoluzione del complesso architettonico dell’Ex Ospedale Sant’Agostino e valorizzare l’identità di uno spazio cittadino in un momento di grande trasformazione. Le fotografie di grande formato sono affiancate le une alle altre, creando, sulla facciata del palazzo, un’installazione urbana di oltre 70 metri di lunghezza.

 

Immagine
Save Your Selfie, Davide Guagliumi, #03, 2024