- DATA
Dal 1 dicembre 2023 al 1 aprile 2024
- SEDE ESPOSITIVA
Palazzo Santa Margherita
- LINK
►Il PROGETTO
Nell’agosto del 1973 su incarico dell’amministrazione comunale, Paolo Monti, uno dei più importanti fotografi italiani del Novecento, realizza una campagna fotografica sul centro storico di Modena. Il risultato è una raccolta di oltre 2000 immagini, tra stampe in bianco e nero e diapositive a colori. Questo straordinario patrimonio visivo offre una profonda comprensione delle trasformazioni della città nel corso del tempo ed è oggi custodito presso la biblioteca civica d’Arte e Architettura Luigi Poletti.
►LA MOSTRA
Palazzo Santa Margherita dal 1 dicembre 2023 al 1 aprile 2024
Per conoscere il progetto, da venerdì 1 dicembre 2023, si potrà visitare la mostra allestita nel Chiostro di Palazzo Santa Margherita (Corso Canalgrande 103).
►LA PIATTAFORMA DIGITALE
https://monti.comune.modena.it
Una mappa digitale on line, consultabile e interattiva, mette a confronto le foto di Paolo Monti e il paesaggio urbano del presente.
La piattaforma permette di navigare tra le 1692 fotografie in bianco e nero (puntatore azzurro) e le 504 diapositive a colori (puntatore verde).
Le immagini sono consultabili e selezionabili in più modalità, per nome della strada ad esempio, con la possibilità di costruire itinerari tematici o di verificare le trasformazioni della città.
Per 120 scatti selezionati, la piattaforma digitale dà la possibilità di vedere, fianco a fianco, le fotografie del 1973 e immagini contemporanee (puntatore rosso), frutto della recente campagna di attualizzazione condotta dall’artista e fotografo modenese Francesco Fantoni.
Inoltre, è possibile accedere a molte altre informazioni: scoprire la figura di Paolo Monti e il suo lavoro nell’Emilia-Romagna, esplorare il potenziale della fotografia pubblica come mezzo di documentazione dell’evoluzione del territorio. Una sezione dedicata, arricchita dalle fotografie storiche del fondo Botti Pincelli, approfondisce le trasformazioni demografiche, economiche e sociali che hanno caratterizzato il centro storico nei recenti cinquant’anni.
PAOLO MONTI E MODENA / 1973-2023 è un progetto del Comune di Modena – Assessorato alla Cultura nell’ambito di Modena Città Creativa Unesco per le Media Arts, realizzato in collaborazione con Fondazione BEIC – Fondo Paolo Monti e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Hanno collaborato al progetto biblioteca Poletti, biblioteca Delfini e Fondazione Modena Arti Visive.