- DATA
fino al 25 agosto 2024
- SEDE ESPOSITIVA
FMAV Palazzo Santa Margherita
- LINK
Il progetto Minecraft Museum Adventure – Viaggio nel mondo della figurina è stato sviluppato da FMAV Fondazione Modena Arti Visive insieme a FEM-Future Education Modena e permette di visitare il Museo della Figurina di Modena all’interno del videogioco Minecraft consentendo agli utenti di interagire con la collezione sia tramite postazioni all’interno del museo che da remoto.
Il videogame permette di divertirsi con una serie di giochi di difficoltà crescente che spaziano dal parkour alla logica. Si tratta di vere e proprie escape room sui temi dell’allestimento contenenti sfide, indovinelli e prove.
Il progetto viene ampliato in occasione di ogni nuova mostra.
Recentemente è stato implementato in occasione della mostra “Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo“, allestita a Palazzo Santa Margherita per celebrare il cinquantesimo anno del fumetto.
All’interno dell’escape room, Lupo Alberto diventa così un videogioco con cui interagire
Minecraft è stato creato nel 2009 dallo sviluppatore svedese Markus Persson, detto “Notch”.
Oggi è uno dei videogiochi più venduto al mondo ed è considerato un utile mezzo di apprendimento e uno strumento per sviluppare la creatività, la logica, il pensiero computazionale e le capacità di “problem solving”.
La semplicità del gioco lo rende fruibile anche a neofiti, è interattivo e offre illimitate possibilità costruttive, in cui esprimersi liberamente guidati da intuizione, fantasia e creatività.
La mostra dedicata a Lupo Alberto – a cura di Francesca Fontana e Lorenzo Respi – è allestita fino al 25 agosto 2024 a Palazzo Santa Margherita e combina modalità differenti di fruizione del fumetto.
Info mostra: https://www.fmav.org/mostre/lupo
Guida per l’accesso al “Museo Minecraft” : Guida per l’accesso al Museo MINECRAFT
Il museo della figurina su Minecraft: https://www.fmav.org/digital-room/il-museo-della-figurina-su-minecraft