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Informativa

(articolo 13 del RGPD 2016/679 )

Finalità del trattamento

Accedendo e consultando questo sito, nonché usufruendo dei servizi che tramite il sito vengono offerti agli utenti, possono essere raccolte e trattate delle informazioni relative agli utenti quali persone fisiche identificate o identificabili. Qualora vengano così acquisti dei dati personali, gli stessi, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, verranno trattati unicamente per perseguire le seguenti finalità:

a) finalità strettamente connesse e strumentali per permettere l’accesso e la fruizione del sito e delle sue funzionalità;

b) per esigenze di tipo operativo, amministrativo e gestionale inerenti ai servizi offerti tramite il sito;

c) in forma completamente anonima ed aggregata, per finalità di ordine statistico

d) per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea.

Conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma il mancato conferimento potrà comportare l’impossibilità di fruire di alcuni servizi offerti tramite il sito . Per quanto possibile, sarà comunque data all’utente la facoltà di consultare il sito senza fornire alcun dato personale, anche se, in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche del sito potrebbero essere disabilitate.

A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come di seguito specificato .

Dati di navigazioneI sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.

I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 30 giorni

Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla relativa informativa.

Dati forniti volontariamente dall’utente (comunicazioni) –– L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni a mezzo di moduli di contatto presenti sul sito o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste. I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

6. Modalità di trattamento dei dati

Il titolare del trattamento è il Comune di Modena. Con provvedimento del Sindaco, la dott.ssa Giulia Severi, dirigente del Settore Cultura, Sport, Giovani e Promozione della città con sede in Modena, Via Galaverna 8 (email: cultura@cert.comune.modena.it – telefono: 059 2032792) è stata nominata titolare delle banche dati e del trattamento dei dati del proprio settore, in conformità ai principi dell’Ordinamento degli enti locali ed alle scelte fondamentali assunte dal Comune in materia organizzativa.

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) potrà essere contattato ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

responsabileprotezionedati@comune.modena.it

casellaistituzionale42@cert.comune.modena.it

I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità più sopra indicate Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti, dopodichè potranno essere conservati, con le modalità e nel rispetto delle disposioni normative in materia, nel caso di ulteriori obblighi di conservazione previsti da disposizioni di legge o per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.

Comunicazione dei dati raccolti

Possono venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del Titolare e i soggetti che forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici). Tali soggetti agiscono in qualità di responsabili, autorizzati al trattamento e amministratori di sistema.

I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre essere comunicati a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge o di regolamento.

Il trattamento dei dati personali non verrà trasferito a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

 

Diritti degli interessati

A ciascun interessato è riconosciuto il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano trattati dal Titolare (diritto di accesso) al fine di verificarne la correttezza e di verificare la liceità dei trattamenti effettuati. L’interessato può inoltre esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa sulla protezione dei dati personali (Capo III del Reg. UE n. 2016/679): in particolare, può richiedere in qualunque momento la correzione e l’aggiornamento di dati errati o inesatti, la limitazione del trattamento effettuato e la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio), la revoca dell’eventuale consenso conferito nonché proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

L’interessato può rivolgersi al Titolare , ai recapiti sopra indicati, per esercitare i propri diritti e per ottenere maggiori informazioni in merito al trattamento dei dati personali effettuato