Skip to main content

Venerdì 19 maggio, alle 12.30, la presentazione dell’attività e delle nuove uscite. Campagna di affissioni tematica su Delfini, Modena, Sognalib(e)ro e libri d’arte

Il Dondolo, la casa editrice digitale del Comune di Modena, torna al Salone del libro di Torino, dove era già stata nel 2017, anno della fondazione, per presentare le caratteristiche e l’attività di un’esperienza civica unica in Italia, che ha raggiunto i 69 titoli in catalogo e superato i centomila download.

Nell’ambito della presentazione, in programma venerdì 19 maggio alle 12.30, l’assessore alla Cultura del Comune di Modena Andrea Bortolamasi e il direttore editoriale Beppe Cottafavi presenteranno anche le nuove uscite: “Casa d’altri” di Silvio D’Arzo, “Io bambino cretino”, il primo romanzo di Salvo Cotrino, il libraio dell’usato di via Canalino e, a un anno dalla scomparsa, la raccolta di scritti di Adriana Querzè intitolata “Scuola, città, relazioni. Lo sguardo oltre il presente di Adriana Querzè”.

In occasione della partecipazione al Salone, a Modena è iniziata una campagna di comunicazione, con affissioni e cartoline, che mette l’accento su quattro temi portanti del Dondolo: “Modena e le sue terre”, con i racconti di Ugo Cornia, Barbara Baraldi, Francesca Bussi, Sandro Campani; “Antonio Delfini. Un grande scrittore del Novecento”, con testi dello stesso Delfini, di Cesare Garboli, di Natalia Ginzburg, di Pier Paolo Pasolini; “Dondoli d’arte” con i capolavori della Galleria Estense raccontati da Martina Bagnoli, le storie di Paul Campani, le opere di Cesare Leonardi e di Gianni Valbonesi; il “Sognalib(e)ro”, con i racconti dei detenuti nelle carceri italiane. La caratteristica della campagna è che tutti i titoli selezionati sono scaricabili gratuitamente tramite il QR Code riportato sotto ogni immagine.

Come sottolinea l’assessore Bortolamasi, “al Salone del libro presenteremo un racconto corale del nostro territorio con le sue storie e i suoi protagonisti. Siamo contenti di poter raccontare un progetto che cresce e amplia il suo catalogo. Inoltre, con la campagna di affissioni ‘interattiva’ proviamo a incentivare la lettura per tutti e tutte con un gesto semplice e ormai consueto come l’inquadrare un QR Code che apre le porte a un mondo fatto di storie, idee e racconti”.

Il Dondolo, con il sostegno di Bper Banca, produce ebook inediti di fiction, non fiction, saggistica, arte e poesia, con un’attenzione particolare alle storie notevoli del territorio modenese. In catalogo Walter Siti, Edmondo Berselli, Carlo Lucarelli, Barbara Baraldi, Stefano Massini, ma anche i recuperi storici di Antonio Delfini, Silvio D’Arzo, Angelo Fortunato Formiggini e contributi critici di Natalia Ginzburg, Pier Paolo Pasolini, Cesare Garboli. Ci sono poi gli ebook dedicati a Luigi Ghirri, Gianni Celati, Cesare Leonardi, Vasco Rossi, Paul Campani e la storia meravigliosa della Paul Film, Gulp e Supergulp, la storia dei fumetti in tv, i capolavori della Pinacoteca Estense e un’antologia dei migliori scrittori emiliani.

Gli ebook del Dondolo si scaricano gratuitamente dal sito della casa editrice (ildondolo.it) e dalla piattaforma Mlol (mlol.it), la biblioteca digitale più importante d’Italia che mette in rete oltre seimila biblioteche pubbliche.

Il progetto è diretto da Beppe Cottafavi con il contributo di Andrea Zanni, Silvia Sitton e l’art direction di Patty Di Gioia e Giorgio Di Mitri.