- DATA
dal 7 al 13 aprile 2025
- DOVE
Modena, Villaggio artigiano e Archivio Leonardi
- LINK
Evento che mette al centro l’architettura e gli alberi
Modena, Villaggio artigiano e Archivio Leonardi
L’evento si ispira ai progetti e ai disegni degli architetti Cesare Leonardi e Franca Stagi. Un lavoro ventennale di indagine finalizzato alla progettazione dei parchi e del verde urbano. La ricerca dei due architetti modenesi è confluita nel volume “L’Architettura degli Alberi” (1982) e nel progetto manifesto “Città degli Alberi di Bosco Albergati”.
Durante i giorni del festival alcuni luoghi della città di Modena: la casa-studio dell’architetto, le officine artigiane, gli spazi dismessi, i cortili industriali e la nuova Diagonale verde, diventeranno la sede di lezioni magistrali, mostre con materiali d’archivio, allestimenti multimediali, itinerari e visite guidate, laboratori per bambini e adulti.
All’interno della sezione multimediale del fesival “Le metamorfosi degli alberi”, allestita nel MOP Modena Ovest Pavillion, troveranno spazio mostre fotografiche e video installazioni di artisti contemporanei come l’architetto e fotografo modenese Francesco Fantoni che presenta “They might be giants”, un lavoro sugli alberi monumentali, realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Il padiglione, durante lo svolgimento del festival, metterà inoltre in mostra dal vivo le reali trasformazioni quotidiane degli organismi vegetali, popolando lo spazio di piante posizionate tra i Solidi di Cesare Leonardi.
Nota stampa >>>