- DATA
Sabato 17 settembre 2022 – 16:00
- LOCATION
Metronom – Video Wall
Via Carteria, 10
Modena
- LINK
Nell’ambito dell’installazione “Camera Ludica”, Marco De Mutiis dialoga con Matteo Bittanti su videogames e accessibilità.
L’incremento esponenziale dei videogiochi negli ultimi anni ha coinvolto sia l’aspetto della produzione che della diffusione: non solo nella fascia di età dei teenager, tradizionali fruitori, ma l’uso si è esteso a una platea molto più ampia e declinata a seconda di genere, device e tipologie di gioco.
Con “Attention economy” ci si propone di esplorare gli aspetti – collettivi e individuali – del contesto della produzione e fruizione di contenuti visuali nella esperienza videoludica, in uno specifico ambito di analisi dedicato al rapporto tra arte e video games.
Il rapporto tra ambiente digitale e analogico, tra autenticità e inautenticità, si declina in un contesto connotato come mero intrattenimento e che offre invece, grazie alle sperimentazioni degli artisti, riflessioni e stigmatizzazioni di stereotipi e la diffusione di contenuti ad alto valore sociale e politico (nozioni di corpo e questioni di genere, diseguaglianze sociali, emergenze ambientali…) garantendo il maggior livello di accessibilità possibile.